Escursioni in Mountain Bike entroterra e costa romagnola

Escursioni in Mountain Bike entroterra e costa romagnola

Per gli appassionati di Mountain Bike, l’Hotel Baden Baden di Riccione in collaborazione con gli amici di MTB SAFARI ROMAGNA (guide esperte di mtb) organizza, a richiesta per i propri clienti,  escursioni nel nostro bellissimo entroterra.

Dalla costa si raggiungono, in poco tempo, numerosi paesi e borghi antichi, ognuno con la propria storia, gli antichi castelli, i palazzi, le chiese, le opere d’arte, le tradizioni, oppure si arriva alle colline ed ai monti attraversando la campagna con i suoi prati, fiumi e boschi percorsi da sentieri.

Dalle colline fino all’Appennino, l’entroterra romagnolo, è un susseguirsi di sorprese legate all’ingegno degli uomini ed ai diversi ambienti naturali che caratterizzano il territorio .Vi accompagnano nella pedalata, suggestivi panorami da cui sono visibili la linea del mare e i monti più lontani. I borghi presentano diverse proposte di gastronomia locale e di artigianato di notevole pregio.

Parterndo dall’Hotel Baden Baden, le  guide di MTB SAFARI ROMAGNA offrono la possibilità di scoprire, alle spalle del mare, percorsi che possono divertire e stupire. Si va a caccia di luoghi affascinanti pieni di storia, dal medioevo alla seconda guerra mondiale ripercorrendo la linea gotica. Fantastici percorsi, dalla Valmarecchia, alla valle del Conca e del Metauro, arrivando alle pendici dei Monti Carpegna e Nerone tra casolari, chiese, luoghi mistici e  a chi piace mangiare ottimi ristoranti. Le guide di MTB SAFARI ROMAGNA, offrono la possibilità di noleggiare biciclette ed accessori.

Ecco alcuni dei bellissimi percorsi :

Il regno dei Malatesta

Dal mare, risalendo il fiume Conca lungo la bellissima ciclabile, raggiungeremo l’antichissimo borgo di Montefiore dove si trova una delle rocche malatestiane meglio conservate.

Distanza: 52 km

Dislivello: 400 m

La scalata del Titano

Percorrendo le campagne della valle del fiume Marano, arriveremo sulla sommità del monte Titano, un gigante sul quale sorge San Marino, una delle più antiche Repubbliche al mondo e meta di numerosissimi turisti.

Distanza: 70 km

Dislivello: 1100 m

La via del grano

Attraverso colline e campi coltivati visiteremo S. Giovanni in Marignano, antico fondo agricolo denominato “il granaio dei Malatesta” e passando per Gradara, il borgo di “Paolo e Francesca”, ci affacceremo sulle impressionanti scogliere del Monte San Bartolo

Distanza: 48 km

Dislivello: 400 m

Sulle tracce di Roma

La prima tappa, Rimini, una delle culle dell’antica civiltà romana ricca di monumenti e reperti millenari, farà da ingresso alla pista ciclabile che, costeggiando il letto del fiume Marecchia, ci porterà fino alla meravigliosa Verucchio, affascinante borgo medievale eretto su una collina dalla quale si può ammirare l’intera riviera romagnola.

Distanza: 65 km

Dislivello: 350 m

La palestra del biker: il Parco del Monte San Bartolo

Da Riccione, con un veloce riscaldamento sul lungomare fino a Cattolica, raggiungiamo il promontorio di Gabicce Monte. Da qui comincia il Parco del Monte San Bartolo, suggestiva area naturalistica protetta, ma anche ricca di vigneti e solcata da una fitta rete di sentieri: per i bikers più scatenati è una vera e propria palestra dove allenarsi e mettere alla prova le proprie capacità, per tutti gli altri un’esperienza semplicemente fantastica.

http://www.mtbsafariromagna.com/

Lascia un commento